Il potere del marketing e la comunicazione

La comunicazione è l’insieme di tutti quei processi attraverso i quali si condividono e si trasferiscono informazioni, può essere verbale, non verbale o para verbale.

Nella comunicazione verbale è importante la scelta delle parole, la sequenza delle stesse o le pause, in quella non verbale invece saranno importanti la postura, le espressioni e gli occhi.

Diversamente nella comunicazione para verbale si dovrà tener conto del tono della voce, delle inflessioni della stessa e della velocità, tutti questi elementi se utilizzati correttamente e coscientemente permettono di veicolare un’informazione e trasmetterla in un determinato modo.

Tali concetti base applicati ad un corretto utilizzo di strategie marketing sono davvero in grado di fare la differenza nella vendita di un prodotto, la presentazione di un progetto o semplicemente la pubblicità della propria azienda.

Molti ci chiedono come si possa realizzare qualcosa di innovativo in un settore così competitivo, e la nostra risposta è sempre la stessa:”Per sopravvivere bisogna saper reinventarsi, restando attuali in un contesto socio-culturale in continua evoluzione, e saper rischiare immaginando un percorso alternativo non ancora battuto”.