Aprire un e-Commerce alle Canarie

Nell’ultimo anno molti imprenditori hanno deciso di optare per l’apertura di un e-commerce alle Isole Canarie al fine di poter beneficiare di una pressione fiscale agevolata, vediamo perché tale scelta si sta rivelando vincente!

Lo shopping online è ormai parte consolidata dell’economia odierna, nonché delle abitudini di acquisto dei consumatori, la comodità di poter acquistare in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo, fruendo della consegna a domicilio è un lusso al quale ormai difficilmente si potrebbe rinunciare. L’infinita varietà di articoli, ed i prezzi conseguentemente sempre più concorrenziali, hanno fatto dell’e-commerce uno dei settori più redditizi e sicuri in cui investire, nonché in costante espansione.

Per avviare un’attività di successo è necessario realizzare un business plan studiando i concorrenti ed il mercato di riferimento, in modo da carpire se possibile le mancanze e quindi intervenire rispondendo alle esigenze di una nicchia di mercato non del tutto soddisfatte dalla concorrenza.

Dopo aver realizzato il progetto, analizzato i costi, previsto i ricavi e determinato la strategia di promozione, sarà indispensabile individuare i fornitori del prodotto da rivendere.

Ultimati anche questi passi, sarà il momento di creare la piattaforma di e-commerce, registrando ed acquistando il dominio, a questo punto se non siete degli esperti, conviene commissionare ad un web designer o acquistare da un’azienda specializzata, quella che è la vera e propria piattaforma e-commerce, ovvero il sistema che renderà possibile gli acquisti ed i pagamenti all’interno del sito web e che vi permetterà di tenere sotto controllo le vendite, di monitorare l’attività e di verificare sempre il numero di prodotti ancora disponibili in magazzino. 

Riguardo un profilo burocratico per avviare questo tipo di attività sarà necessario aprire una posizione fiscale come autonomo o costituire una società, aprire una posizione per la Seguridad Social e dichiarare l’inizio dell’attività, tuttavia questi passaggi richiedono l’intervento di un professionista per evitare di incorrere in problematiche.