Le Tasse da pagare se si acquista una casa alle Canarie

Quando si decide di acquistare una casa, una parte importante delle spese da sostenere sono le tasse applicate agli atti di compravendita. 

Nel caso in cui l’acquisto avvenga dal costruttore, configurandosi un atto tra un soggetto privato ed un professionista che realizza la sua attività imprenditoriale, la compravendita sarà soggetta all’applicazione dell’IVA ( imposta sul valore aggiunto), poiché la stessa, pagata dall’acquirente al costruttore, verrà poi versata da quest’ultimo all’Erario.

La percentuale di IVA applicata è variabile rispetto al tipo di immobile, ad esempio nel caso di edifici ad uso prevalentemente abitativo, laddove almeno il 50% della superficie costruita è destinata ad alloggi, l’IVA applicata sarà del 10% (invece che del 21%) sul valore dell’immobile.

Diversamente, per gli acquisti nelle isole Canarie, in alternativa all’IVA, si applicherà l’IGIC (Imposta indiretta delle Canarie) pari al 6,5%.

Qualora invece l’acquisto avvenga tra due privati, l’imposta applicabile sarà quella della ITP, ossia l’imposta sulle trasmissioni patrimoniali, quantificabile tra il 6 ed il 10% del valore dell’immobile a seconda della Comunità Autonoma.

Ovviamente tutte queste operazioni di compravendita andranno stipulate in presenza di un notaio, il quale provvederà poi alla trascrizione nel Registro de la Propiedad, su tali atti notarili grava la AJD ( Impuesto sobre Actos Jurídicos Documentados ), Il tipo di imposta applicabile è determinata da ciascuna Comunità Autonoma ed in termini generali oscilla tra lo 0,5% e l’1,5% dell’importo della vendita, le Canarie attualmente applicano l’1%.

Ugual tipo d’imposta si applica anche al contratto di mutuo stipulato tra la banca e l’acquirente, tuttavia ad oggi non è più a carico dell’acquirente che si rivolge all’istituto di credito per ottenere il prestito, ma resta a carico della banca stessa.

Il pagamento dell’imposta sulle trasmissioni patrimoniali ( ITP ) e di quella sugli atti notarili ( AJD ) è essenziale per la registrazione formale della proprietà dell’immobile acquistato nel suddetto Registro de la Propiedad.