Una Notte a RIO

Il Carnaval de Gran Canaria è una cosa seria, è annoverato come il secondo più famoso al mondo dopo quello di Rio, è un appuntamento fisso, atteso e desiderato dagli abitanti dell’isola e dai tantissimi turisti che giungono per festeggiare e divertirsi.

Per l’edizione 2019 il tema scelto è “ Una notte a Rio” (Una Noche en Rio) le celebrazioni inizieranno a Las Palmas il 15 febbraio per terminare il 10 marzo, a Maspalomas invece si inizierà a festeggiare il 14 marzo e fino al 24 marzo i festeggiamenti impazzeranno.

Si prevedono sfilate di sgargianti e piumati costumi, scuole di samba sfidarsi all’ultimo ballo, concerti di bande, esibizioni dei gruppi musicali ambulanti detti “murgas”, pacifiche invasioni per le strade di frotte di persone mascherate, che balleranno i ritmi più incalzanti.

Il motto dei canari è “hasta que el cuerpo aguante”, che significa “finché il corpo resiste”, in altre parole si festeggia sino allo stremo ballando fino a tarda notte ed a mattina inoltrata.

L’ultimo atto di coinvolgenti giornate di festeggiamenti, sarà l’”Entierro delle sardina”, ovvero la sepoltura di un grande pesce di cartapesta che simbolicamente  rappresenta la fine dei festeggiamenti, che coincideranno con il martedì grasso.