La Zona Especial Canaria (ZEC): la più bassa tassazione d’Europa

La ZEC è una zona a bassa imposizione fiscale autorizzata nel 2000 dalla Comissione Europea al fine di promuovere lo sviluppo economico e diversificare la struttura produttiva dell’Arcipelago delle Canarie.

I vantaggi fiscali della zona ZEC sono molteplici. Infatti le società che intendano stabilirsi in ZEC saranno assoggettate all’imposta sul reddito delle società vigente in Spagna, con aliquota ridotta al 4%, sugli utili imponibili, e si liberano dalla ritenuta alla fonte sui dividendi distribuiti dalla società figlia alla società madre. Inoltre saranno totalmente esenti dall’imposta sulle trasmissioni patrimoniali e atti giuridici registrati e non pagheranno IGIC (l’IVA Canaria) per le operazioni che realizzano tra di loro e per le importazioni.

La ZEC è compatibile con gli altri vantaggi fiscali che offre il Regime Economico e Fiscale Canario, quali la Riserva per Investimenti, la Deduzione per Investimenti e la Zona Franca. Le Isole Canarie non sono incluse nella black list dei paradisi fiscali.

Per entrare a fa parte del Consorzio ZEC sono richiesti alcuni requisiti sostanziali e altri formali di seguito indicati.

I requisiti sostanziali sono:

  • L’oggetto sociale debe essere incluso tra le attività permesse in ZEC;
  • Realizzare un investimento minimo di 100.000 euro (Gran Canaria e Tenerife) o 50.000 (per le altre isole) in attivo fisso della società nei primi 2 anni dall’iscrizione;
  • Creare 5 o 3 posti di lavoro, a seconda dell’isola nella quale isola si opera, nei primi 6 mesi di attività e mantenerli durante l’iscrizione in ZEC.

I requisiti formali sono:

  • Essere una società o succursale di nuova creazione;
  • Avere un amministratore residente alle Canarie;
  • Essere in possesso dell’autorizazione previa all’iscrizione.

Il procedimento d’iscrizione e molto semplice e prevede una prima fase di richiesta di autorizzazione e, una volta ottenuta, una seconda fase di iscrizione nel registro ufficiale degli enti ZEC.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.